
Hai mai pensato di meditare sulla morte? E’ una pratica antichissima, gli yogi di un tempo sapevano perfettamente, che la paura della morte, racchiude tutte le altre nostre paure. Dunque affrontare la paura della morte, permette di mettersi in relazione con la vita in modo autentico.
E’ evidente come per noi occidentali meditare sulla morte, e anche solo parlarne è un tabù, da questo tabù come sempre scaturiscono incertezze e mistificazioni, nei detti popolari dalle mie parti si dice che solo una cosa è certa “la morte”, ma quanto questo concetto è interiorizzato? Rispetto a tutte le altre nostre certezze, l’idea della morte ha una consistenza diversa, comprendiamo che essa è inevitabile, ma manchiamo nella capacità di metterci in relazione autenticamente.
Prova a fare questo esperimento pensa, ad una cosa che dai per certo nella tua vita, relazionati a questa certezza, che sensazione percepisci? come reagisci a questa sensazione? Ora pensa alla morte e relazionati ancora a questa certezza, che sensazione provi e come reagisci? attraverso questo esperimento potrai cominciare a comprendere, che le due certezze hanno valori diversi e non nella declinazione di bello o brutto, ma nella qualità dell’idea nella vibrazione e nella capacità di comprenderla.
Mahan Priti Anna
i miei seminari corsi e consulti sono tuti a contributo libero