Categorie
alberi

Ogham l’alfabeto arboreo e le qualità degli alberi corrispondenti

Grafica : Federica Cosentino

Beth B betulla
Luis L sorbo selvatico
Nion N frassino
Fearn F ontano
Saille S salice
Huath H biancospino
Duir D quercia
Tinne T agrifoglio
Coll C nocciolo
Quert Q Melo
Muin M vite
Gort G edera
Ngetal NG canna di palude
Straif SS prugnolo
Ruis R sambuco

Ailm A abete d’argento
Onn O ginestrone
Ur U erica
Eadha E pioppo bianco
Idho I tasso

BETH – Betulla : inizio, purificazione, rinascita –  Per Taraglio la betulla corrisponde al mese lunare che va dal 1 Febbraio al 28 Febbraio, iniziando quindi il calendario nella festività di Imbolc dedicata alla Dea Brigit.

LUIS – Sorbo selvatico : risveglio, ritorno alla vita, il suo nome è legato al fuoco. I druidi lo usavano come strumento di veggenza.  il sorbo selvatico corrisponde al mese lunare che va dal 1 Marzo al 28 Marzo.

NION – il frassino : rinascita, trasformazione, iniziazione, fortuna. Le sue foglie, caricate attraverso parole magiche fungono da talismano. Albero di guarigione, Il frassino corrisponde al mese lunare che va dal 29 Marzo al 25 Aprile.

FEARN – l’ontano : forza, resistenza, spiritualità, legato all’acqua, è l’albero che mette in collegamento con il mondo spirituale, rapresenta la resurrezione. Rappresenta la resistenza e la forza. L’ontano corrisponde al mese lunare che va dal 26 Aprile al 23 Maggio.

SAILLE – il salice bianco : legato all’acqua, alla luna, alla dea Bianca la grande dea Madre, albero sacro ai poeti.  Il salice corrisponde al mese lunare che va dal 24 Maggio al 20 Giugno.

HUATH – il biancospino : legato alla Dea che difende l’ordine delle cose, rappresenta la donna selvaggia la fertilità, albero sacro alle fate. Il biancospino corrisponde al mese lunare che va dal 21 Giugno al 18 Luglio.

DUIR – la quercia : rappresenta il contatto con la terra e con gli antenati, albero della luce della forza e della continuità, è l’albero della soglia tra i due mondi. La quercia corrisponde al mese lunare che va dal 19 Luglio al 15 Agosto.

TINNE – l’agrifoglio : è l’albero della protezione e della fortuna. L’agrifoglio corrisponde al mese lunare che va dal 16 Agosto al 12 Settembre.

COLL – il nocciolo : è l’albero della conoscenza e della saggezza. Il nocciolo corrisponde al mese lunare che va dal 13 Settembre al 10 Ottobre.

QUERT – il melo selvatico : Il melo è l’albero dell’immortalità ed è legato a Samhain, la festività del passaggio dalla luce al buio. Simbolo della Dea rappresenta l’immortalità, il cerchio della vita e ancora l’uomo come parte dell’universo.

MUIN – la vite : rappresenta la gioia, l’armonia, la felicità, è l’insegnante che porta la conoscenza, La vite corrisponde al mese lunare che va dall’11 Ottobre al 7 Novembre.

GORT – l’edera : legata all’aspetto femminile e lunare, rappresenta la Dea nell’aspetto di protezione dalle negatività. L’edera corrisponde al mese lunare che va dal 8 Novembre al 5 Dicembre.

NGETAl – il giungo : legata al maschile, ma anche all’acqua, ci parla di regalità e di potere, e dell’equilibro fra interno ed esterno. Il tiglio corrisponde al mese lunare che va dal 6 Dicembre al 2 Gennaio.

RUIS – il sambuco : nascita, crescita, morte, protezione della famiglia, connesso alle maghe. Il sambuco corrisponde al mese lunare che va dal 3 Gennaio al 31 Gennaio.

AILM – L’abete argento : albero della benevolenza degli dei, della immortalità e della promessa della vita.L’abete argentato corrisponde al 23 Dicembre.

ONN – il ginestrone : sviluppo e crescita nonostante le aveversità. corrisponde all’equinozio di primavera.

UR – l’erica : dona amore e passionalità, compagnia e restituisce la forza. Fiore degli amanti. Corrisponde all’equinozio di autunno.

EADHA – Il pioppo bianco : rinascita spirituale lunga la vita, Beltane 1 maggio.

IDHO – il tasso : forza e guarigione, morte e rinascita. Il tasso corrisponde a Samhain (1 Novembre).

Questo elenco può avere diversi usi, oltre agli accenni sulle qualità degli alberi, puoi usare le caratteristiche dei legni per creare degli amuleti, oppure, puoi usare l’alfabeto per i tuoi riti magici, segreti. io uso questi simboli anche per creare le bacchette magiche.

Mahan Priti Anna

I miei seminari, i corsi, i percorsi individuali, le meditazioni, sono tutte a contributo libero, per saperne di più scrivi a questa mail : bluscorpionavallone@gmail.com

Di Mahan Priti Anna

Mahan Priti Anna, e sono una insegnante di yoga e meditazione, una curandera, una praticante sciamana, una studiosa e ricercatrice di esoterismo da oltre 30 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...